1/5 NOTTE GIALLA DI SOLIDARIETA’ CON IL POPOLO ROM

jovica.jpg

1 MAGGIO serata con JOVICA JOVIC e TRIO MIRKOVIC

Inizio:
sabato 1 maggio 2010 alle ore 21.00
Fine:
domenica 2 maggio 2010 alle ore 0.00
Luogo:
ARCIMETROMONDO VIA ETTORE PONTI 40 MILANO

Descrizione

sabato 1 maggio
NOTTE GIALLA DI SOLIDARIETA’ CON IL POPOLO ROM

ore 21.00

Cena dell’est

Antipasto di lecsò di verdure e uova con ungheresi.

Piatto unico di gulasch e patate.

Dessert al cioccolato.

prenota on-line oppure tel. 02.89159168

La cucina è a cura di “Q-di QUOCO” – www.qdiquoco.it

e poi… musica, parole, spettacolo e ballo con
Jovica Jovic

Jovica Jovic è un grande maestro della fisarmonica, è rom ed è nato nel 1952 a Belgrado in una famiglia di musicisti. Mentre suo nonno e suo padre suonavano il violino, Jovica, all’età di 9 anni, ha deciso di dedicarsi alla fisarmonica, che ha imparato a suonare senza spartiti…Dopo pochi anni ha iniziato a suonare a feste e matrimoni e con la maggiore età ha deciso di lasciare la Serbia per cercare maggiore fortuna in qualche altro paese europeo. Da più di 30 anni suona in Italia con la sua fisarmonica cromatica, cioé con i bottoni al posto della tastiera, acquistata a Stradella nel 1971. Da quell’anno ha suonato e fatto concerti in tutta Europa, suonando con la sua band I Muzikanti e accompagnando talvolta altri artisti noti come Moni Ovadia, Dario Fo, Vinicio Capossela e Piero Pelù. Dal 2007, anno in cui è scaduto il suo visto, ha dovuto iniziare una doppia vita: artista acclamato sul palco e clandestino costretto a nascondersi giù dal palco. Ora sembra che finalmente sia arrivato il nuovo permesso di soggiorno per Jovica; cosi potrà continuare tranquillamente la sua vita di artista e maestro qui in Italia.
Mirkovic Trio
Dall’incontro tra l’italiano Raffaele Kohler e i fratelli serbi Kristina e Ivan Mirkovic nasce il trio Mirkovic – un trombettista, una violinista – ed una voce – ed un musicista compositore.
L’approccio è del 2007 e la vicenda creativa si sviluppa tra Milano e Belgrado. Ne scaturiscono sonorità in ibridazione – citazioni dai contesti pop, matrici balcaniche, note morbide e avvolgenti di repertori antichi, e lampi nitidi di folk-rock aulico e festoso – non senza alcune ricche venature poetiche che sanno di Francia.
Oro d’oro è il primo CD del Trio Mirkovic. E’ costituito da 10 canzoni risultate dalla tromba di Raffaele, dalla voce e dal violino di Kristina, dalle rielaborazioni, dalla chitarra, dal basso elettrico e dal buzuki di Ivan – cui si sono accompagnati la batteria di Ivan Ciccarelli, la tastiera di Zika Filipovic, il piano di Massimo Caroldi, il flauto di Massimo Caroldi e la darbuka di Davide Marzagalli.
Testimonianza solidale di MARIA LUISA AMENDOLA, mamma di Rubattino, su persecuzione dei rom a Milano, interviene un esponente di Opera Nomadi.

Mostra fotografica di PAOLO POCE.
Parte del ricavato verrà devoluto a favore di bambini rom

ingresso (con tessera ARCI) :
cena + concerto 15,00 euro – concerto 5,00 euro

1/5 NOTTE GIALLA DI SOLIDARIETA’ CON IL POPOLO ROMultima modifica: 2010-04-30T13:04:00+02:00da paoloteruzzi
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento