AFRICA – “Il continente verde”

Il libro

“Il continente verde. L’Africa: cooperazione, ambiente, sviluppo”, raccoglie i contributi di esperti di vari settori. Caratterizzato da una forte inter-disciplinarietà non intende fornire una risposta univoca a una problematica complessa, in cui dinamiche globali si intrecciano con processi di sviluppo locale. Lo sguardo è orientato all’Africa sub-sahariana: un “continente verde” per le risorse che ancora conserva, le quali possono costituire il volano di uno sviluppo davvero sostenibile che consideri l’ambiente come un contesto fondamentale nell’ambito del quale si esplicano esigenze economiche, culturali, antropologiche.

I curatori

Ilaria Cresti, laureata in sociologia e dottore di ricerca in Geografia, ha lavorato in Tanzania sulla gestione delle aree forestali non protette. Si occupa dei temi dello sviluppo sostenibile, tutela ambientale in contesti di pressione antropica, turismo come strumento di sviluppo locale; collabora con alcune istituzioni, enti di ricerca e ONG.

Jean-Léonard Touadi, scrittore e giornalista, è esperto conoscitore di molte realtà africane. Insegna Geografia economico – politica all’Università di Tor Vergata. Si occupa dei temi relativi alla formalizzazione del concetto di sviluppo e alle sue declinazioni nei contesti africani. Tra i suoi libri, “Africa. La Pentola che bolle” (2003), “Congo. Ruanda. Burundi. Le parole per conoscere” (2004), “L’Africa in pista” (2006).

http://affrica.org/il-continente-verde-lafrica-cooperazione-ambiente-sviluppo-cagliari-11-luglio/

 

GRAZIE

AFRICA – “Il continente verde”ultima modifica: 2011-06-30T14:37:36+02:00da paoloteruzzi
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento