Arab media report, un centro di studi e di dialogo

 

Chi siamo

Arab media Report, un centro di studi e di dialogo

Arab media Report è un progetto promosso dall’associazione internazionale per il dialogo tra le culture Reset-Dialogues on Civilizations. Esso nasce per sviluppare in Italia una maggiore conoscenza dei media dei paesi arabi e dei paesi a maggioranza musulmana (Iran e Turchia), delle televisioni satellitari e terrestri e dei social media digitali, realtà che stanno formando il nuovo orizzonte culturale, politico e sociale dell’area mediterranea e del Medio Oriente. In questa fase di rilevanti mutamenti politici, Arab media Report intende:

– configurarsi come un centro di studi e di dialogo sui media in lingua araba
– colmare una lacuna specifica nelle nostre conoscenze
– favorire più intense relazioni interculturali
– accompagnare lo sviluppo di rapporti economici
– suggerire traiettorie di iniziativa diplomatica e politica, volte al dialogo e alla cooperazione
– consentire una visione compiuta dello scenario mediatico, inclusivo delle tv occidentali in lingua araba, in modo da facilitare auspicabili analoghe iniziative italiane e scambi di produzioni televisive

Arab media Report ha già avviato la sua produzione con l’inizio del 2013 grazie alla partnership di Eni che messo a disposizione un finanziamento per lo start-up. L’agenzia Agi ha stabilito un rapporto di media-partnership. 

Direttore Responsabile: Giancarlo Bosetti
Consulente del progetto per conto di Reset-DoC: Nicola Missaglia
Coordinamento scientifico e organizzativo: Azzurra Meringolo

Comitato scientifico: Paolo Branca (Università Cattolica, Milano), Laura Brunetti (Responsabile marketing e comunicazioni, AGI Agenzia Italia), Paola Caridi, Francesca Corrao (Università Luiss, Roma), Donatella Della Ratta (Università di Copenhagen), Pasquale Salzano (Vice Presidente Rapporti Istituzionali Internazionali, Eni), Nathalie Tocci (Istituto Affari Internazionali), Augusto Valeriani (Università di Bologna).

 

http://arabmediareport.it/




……..

Arab media report, un centro di studi e di dialogoultima modifica: 2013-11-14T09:25:00+01:00da paoloteruzzi
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento