ASSOCIAZIONE COMUNI VIRTUOSI

In questo numero

 

Ritorna la seconda edizione dei Dialoghi Virtuosi, promossa dall’Associazione dei Comuni Virtuosi, in collaborazione con il Comune di Melpignano (LE). L’iniziativa si terrà nel Convento degli Agostiniani venerdì 12 e sabato 13 febbraio nel comune salentino, socio fondatore della nostra rete.. programma

 

La famiglia dell’Associazione dei Comuni Virtuosi si allarga ancora, con l’adesione dei Comuni di Corchiano (VT), Senigallia (AN) e Follonica (GR), il numero dei comuni iscritti sale a 35, è dunque un momento di grande attività per la rete nata nel 2005, anche in considerazione delle nuove iscrizioni che stanno arrivando in questi giorni, a dimostrazione della crescita, nelle istituzioni, di una nuova cultura politica che rivoluziona, dal basso, i vecchi strumenti di sviluppo divenuti ormai insostenibili.

 

Il Comune di Avigliana (TO) ha recentemente inaugurato un nuovo impianto fotovoltaico sul tetto della sede della locale stazione di Polizia Municipale, il terzo installato su edifici pubblici, a testimonianza di come gli enti possono contibuire concretamente alla produzione di energia da fonti rinnovabili e nella promozione di nuovi stili di vita. Altri due esempi sono il distributore di latte crudo alla spina e la “casa dell’acqua“, che verrà aperta entro la prossima primavera ed erogherà l’acqua del sindaco.

 

La città di Spoleto ha approvato l’emendamento del gruppo consiliare Spoleto 5 stelle, ispirato alla campagna nazionale “L’acqua è del sindaco e di tutti i cittadini” dei Comuni Virtuosi, volto ad inserire nello Statuto Comunale il principio della proprietà e della gestione pubblica del servizio idrico integrato, che tutte le acque sono pubbliche e costituiscono una risorsa da utilizzare secondo criteri di solidarietà. Con l’introduzione del principio della gestione pubblica, la città pone un importante vincolo a favore di una gestione locale autonoma dell’acqua.

 

La settima edizione di “Fà la cosa giusta!“, la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, apre le porta alla prima “Scuola di AltRa Amministrazione“, il 12 e il 13 marzo a fieramilanocity, con l’obiettivo di trasferire competenze e conoscenze ad amministratori locali, motivati ad approfondire le pratiche virtuose e che sono interessati a riprodurre nel proprio territorio progetti innovativi realizzati già con successo. Per ulteriori informazioni visitate il sito www.altramministrazione.it

 

grazie

ASSOCIAZIONE COMUNI VIRTUOSIultima modifica: 2010-02-11T19:32:00+01:00da paoloteruzzi
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento