Bernardo Vasquez Sanchez… morto anche per noi!

Bernardo Vasquez Sanchez… morto anche per noi!
Inserito da:FabioNews info@fabionews.info in data:2012-03-19 15:21:16
Condividi
un altro mondo – america Latina – ecologia ambiente
Oggi difendere l’ambiente significa metetrsi contro grandi interessi delle organizzazioi criminali chiamate “mutinazionali”. Dietro l’immagine di queste imprese dipinta da enormi investimenti di marketing e diffusa dai media che rispondono agli stessi interessi, si nascondono dei criminali che non si fanno probblemi a eliminare con al violenza coloro che si mettono in mezzo tra loro e i grandi profitti a cui ambiscono. La nostra solidarietà non può e non deve fermarsi alla denuncia, dobbiamo lottare ognuno nel proprio territorio per portare avanti queste battaglie e evitare di appoggiare queste multinazionali consumando inmodo critico e investendo in modo ancor più critico i nostri risparmi.
Il nostro silenzio e la nostra inazione ci rende complici!
Ciao
Fabio

Da Yaku.eu 

A Marsiglia il Forum Italiano dei movimenti dell’acqua con Bernardo Vasquez Sanchez

Ieri il FAME di Marsiglia era iniziato bene e al femminile con tanto entusiasmo dal palco per aprire l’incontro dei movimenti dell’acqua di tutto il mondo (per approfondimenti www.yaku.eu).  
Oggi nell’ombra cupa di una tragica notizia gli attivisti del  Forum italiano dei Movimenti per l’Acqua  presenti al FAME con un comunicato esprimono solidarietà nei confronti della comunità di San Josè del Progreso, Oaxaca, per l’assassinio di   Bernardo Vasquez Sanchèz, attivista del Coordinamento dei Popoli Uniti della Valle di Ocotlan.

Oggi sul Manifesto un’intervista di Francesca Caprini a Octavio Rosas Landa militante dei Popoli Uniti della Valle di Octlan e compagno di lotta di Bernardo. 
 

Il Comunicato del Forum Italiano dei Movimenti per l’acqua

Noi attivisti del  Forum italiano dei Movimenti per l’Acqua, partecipanti al FAME spazio organizzativo e di lotta sociale in difesa del diritto comune dell’acqua per tutta l’umanità e la natura, siamo venuti a conoscenza di una terribile notizia che in Messico è stato assassinato Bernardo Vasquez Sanchez, attivista del coordinamento dei Popoli Uniti della valle di Ocotlan  e della Assemblea nazionale per la difesa dell’Ambiente, in questa aggressione sono stati feriti i compagni Arturo Vasquez Sanchez  (fratello di bernardo ) e Rosalinda Dionicio Sanchez , difensori del diritto collettivo dell’ acqua della comunità di San Josè del Progreso , Oaxcaca per mano di sicari al servizio della impresa mineraria canadese Fortuna Silver Mines (che in Messico opera sotto il nome di Minera Cuzcatlan).
L’assasinato di Bernardo Vasquez si somma a una serie di aggressioni realizzata anteriormente dalle autorità municipali di San Josè del Progreso che operano al servizio della impresa mineraria transnazionale, l’ultimo dei quali è stato l’assassinio di un altro compagno della lotta dei San Josè, Bernardo Mèndez Vàsquez il 19 gennaio 2012. Sappiamo che in Messico l’industria mineraria trasnsazionale, soprattutto la canadese, si caratterizza per operare impunemente al margine della legge provocando la corruzione dell’autorità, l’intimidazione alla popolazione e la distruzione delle condizioni di vita della comunità. Sappiamo che l’autorità dello stato di Oaxaca e il governo federale del Messico non hanno ascoltato da molti anni i reclami delle comunità della valle di Ocotlàn per chiudere definitivamente le operazioni di questa impresa mineraria criminale.
Chiediamo al governo messicano che realizzi un’investigazione completa del caso con il fine di giudicare gli assassini di Bernardo Vasquez Sanchez e che si faccia giustizia per la comunità di San Josè del Progreso, Oaxaca, cancellando una volta per tutte le operazioni dell’impresa Fortuna Silver Mines.
Chiediamo anche che termini la violenza contro i difensori ambientali comunitari in messico e che si diano garanzie di sicurezza per le comunità di Oaxaca.
In solidarietà con la famiglia di bernardo, Arturo e Rosalinda, resteremo attenti agli sviluppi.
 
Gli attivisti del Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua
 
Marsiglia 16 marzo

Bernardo Vasquez Sanchez… morto anche per noi!ultima modifica: 2012-03-19T18:21:52+01:00da paoloteruzzi
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento