COSA (NON) SERVE ALLA SALUTE MENTALE

COSA (NON) SERVE ALLA SALUTE MENTALE, incontro del 10 giugno 2010 Roma Senato della Repubblica ore 10-13 Sala degli Atti Parlamentari, Palazzo Minerva – piazza della Minerva 38, in occasione della pubblicazione del libro: Peppe Dell’Acqua ‘FUORI COME VA? FAMIGLIE E PERSONE CON SCHIZOFRENIA – MANUALE PER UN USO OTTIMISTICO DELLE CURE E DEI SERVIZI’ (Feltrinelli, 2010)

segnalato da Paolo Ferrario | 8 giugno 2010 at 09:29 | Categories: ZZZ-attesa categoria | URL: http://wp.me/peMEr-2kz

COSA (NON) SERVE ALLA SALUTE MENTALE

10 giugno 2010 Roma Senato della Repubblica

ore 10-13 (Sala degli Atti Parlamentari, Palazzo Minerva – piazza della Minerva 38)

L’incontro nasce dalla volontà di tanti di noi di discutere e affrontare con autenticità la questione della salute mentale e di quanto si è fatto e si deve fare per far crescere le possibilità di rimonta, di guarigione e di protagonismo delle persone con l’esperienza del disturbo mentale.

L’incontro nasce anche dal clamore intorno alle proposte di legge presentate da molti parlamentari della maggioranza. Proposte tutte che, nel rimaneggiare nel senso restrittivo le dimensioni di garanzia, libertà e diritto alla cura, pretendono di dire che daranno risposte più adeguate alle famiglie. Noi sappiamo che il problema non è la Legge 180, non lo è mai stato.

Nell’incontro, a partire da questo riconoscimento, vorremmo cominciare a proporre ragionamenti sensati che vedano, come per altro il ministro Fazio ha spesso affermato, le programmazioni regionali, le risorse messe in campo a livello locale, i percorsi di formazione per gli operatori, le opportunità concrete di abitare, di lavorare, di vivere nel contratto sociale per le persone con l’esperienza del disturbo mentale quali punti centrali di ogni attenzione intorno alla salute mentale e alle sue leggi.

Di queste questioni, con operatori, familiari, persone con l’esperienza, giornalisti e politici attenti, cercheremo di parlare sperando in una svolta, malgrado tutto possibile, nei modi e nelle pratiche per affrontare i bisogni reali di emancipazione delle persone.

In occasione della riedizione del volume di Peppe Dell’Acqua FUORI COME VA? FAMIGLIE E PERSONE CON SCHIZOFRENIA – MANUALE PER UN USO OTTIMISTICO DELLE CURE E DEI SERVIZI’ (Feltrinelli, 2010)

Alberta Basaglia, Gian Luigi Bettoli, Stefano Cecconi, Vittorio Cogliati Dezza, Massimo Cozza, Giovanna Del Giudice, Girolamo Digilio, Tommaso Losavio, Paola Menetti, Gisella Trincas, Rosy Bindi, Maria Antonietta Farina Coscioni, Gero Grassi, Ignazio Marino, Margherita Miotto, Livia Turco, Marco D’Alema, Luigi Attenasio, Santo Della Volpe, Federico Scarpa, Emanuele Sirolli

discutono di

COSA ( NON ) SERVE OGGI ALLA SALUTE MENTALE

introduce Maria Grazia Giannichedda

coordina Massimo Cirri

per partecipare occorre iscriversi e ricevere conferma: forumsegreteria@yahoo.it (Forum Salute Mentale)

 

GRAZIE

COSA (NON) SERVE ALLA SALUTE MENTALEultima modifica: 2010-06-09T23:16:07+02:00da paoloteruzzi
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento