Gino Strada, un medico in guerra

 

Gino Strada, un medico in guerra
lezione alla Normale

La conferenza è nell’ambito degli “Incontri nel Bicentenario”. La storia di Emergency nei territori più difficili della Terra


Gino Strada alla Scuola Normale di Pisa per parlare sul tema: “Un medico in guerra”. Il  chirurgo fondatore di Emergency interverrà lunedì 28 marzo, alle 17, nella Sala Azzurra della Scuola, trasmesso in video collegamento in Aula Bianchi e in Sala Stemmi. Gino Strada parlerà della sua esperienza decennale come  medico in prima linea sui territori di tutto il mondo e della “guerra” come risposta inadeguata al problema dei conflitti internazionali. L’iniziativa rientra nell’ambito degli “Incontri nel Bicentenario”, le conferenze programmate in occasione dei 200 anni di vita della Normale.
 

Nata per garantire cure medico chirurgiche gratuite di elevata qualità alle vittime della guerra, delle mine antiuomo e della povertà, in 17 anni di vita Emergency ha assistito oltre 4.140.000 persone, ha oggi 42 strutture sanitarie operative, tra centri chirurgici per vittime di guerra, centri sanitari e posti di pronto soccorso, centri pediatrici, centri di riabilitazione, un centro di cardiochirurgia e un centro di maternità. Ogni mese oltre 100 medici e infermieri internazionali lavorano insieme con  1900 persone nazionali nelle zone più disagiate del pianeta: Afghanistan, Kurdistan iracheno, Cambogia, Sudan, Sierra Leone, Repubblica Centrafricana.

Alla Normale Gino Strada parlerà di pace e diritti umani, anche in occasione del recente conflitto in Libia. “Ripudiamo la violenza, il terrorismo e la guerra come strumenti per risolvere le contese tra gli uomini, i popoli e gli Stati. Vogliamo un mondo basato sulla giustizia sociale, sulla solidarietà, sul rispetto reciproco, sul dialogo, su un’equa distribuzione delle risorse”. Così recita “Il mondo che vogliamo”, manifesto programmatico dell’associazione promosso in questi giorni con la nuova rivista “E il mensile”.

 

 

(26 marzo 2011)

http://firenze.repubblica.it/cronaca/2011/03/26/news/gino_strada_un_medico_in_guerra_lezione_alla_normale-14137232/

grazie

Gino Strada, un medico in guerraultima modifica: 2011-03-26T23:48:00+01:00da paoloteruzzi
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento