Giovedì 17 novembre: “S/Legami” (convegno antipsichiatria)

Giovedì 17 novembre: “S/Legami”

 
 
 

locandina convegnoLa storia della psichiatria è una scia continui di pratiche e sperimentazioni su esseri umani (per lo più non consenzienti) in nome della cura di malattie e disturbi che questi (per lo più) non ritenevano (né ritengono) di avere.

E’ chiaro che una pratica “medica” che si attua a prescindere dal consenso dell’utente (e che anzi ritiene il mancato consenso come esso stesso “sintomo” della malattia che afferma di curare) è nella sostanza una pratica coercitiva che non può che produrre abusi e violenze. La storia della psichiatria, dal manicomio al trattamento sanitario obbligatorio, è lì a dimostrarlo.

“S/LEGAMI” vuole denunciare l’uso della coercizione in psichiatria a partire da due realtà simboliche in cui essa si concretizza con maggiore evidenza: il trattamento sanitario obbligatorio e il manicomio criminale.

Per farlo il convegno svilupperà un discorso pratico che partirà dalla testimonianza del Comitato per Francesco Mastrogiovanni, costituitosi per chiedere verità e giustizia per quanto accaduto all’insegnante di Vallo della Lucania (Sa), deceduto nel reparto di psichiatria in cui era ricoverato in trattamento sanitario obbligatorio (TSO) dopo oltre 80 ore di contenzione al letto; per continuare con l’esperienza di difesa legale e accoglienza di utenti psichiatrici sottoposti a misure dell’autorità giudiziaria e/o dimessi dall’Ospedale Psichiatrico Giudiziario promossa dall’associazione Penelope sul territorio del distretto di Taormina.

Il convegno sarà l’occasione per lanciare il “SOCCORSO VIOLA” quale pronto soccorso sociale e legale per quanti subiscono e vogliono denunciare abusi e usi non consensuali della psichiatria. Il “SOCCORSO VIOLA”, contattabile allo 0942.989347 (24 ore su 24), fornisce consulenza e assistenza legale, accoglienza d’emergenza, supporto nella ricerca lavorativa e abitativa, servizio mensa, sostegno psico-sociale a quanti vogliono fare a meno o tutelarsi da interventi psichiatrici non richiesti.

Programma

ore 09.00 iscrizione partecipanti

ore 09.30 Introduzione ai temi della giornata (Giuseppe CALABRO’ Presidente Comitato Iniziativa Antipsichiatrica)

ore 10.00 Il “caso” Francesco Mastrogiovanni (Vincenzo SERRA, Comitato Verità e Giustizia per Francesco Mastrogiovanni)

ore 10.30 Aspetti legali della coercizione in psichiatria (Avv. Giuseppe ROMANO, legale soccorso viola)

ore 11.00 Presentazione del Soccorso Viola. Teoria e pratica (Giuseppe BUCALO. Presidente associazione Penelope)

ore 11.30 dibattito

ore 13.00 chiusura lavori

Il convegno si terrà a GIARDINI NAXOS presso il CINE-TEATRO COMUNALE piazza Municipio

GIOVEDI’ 17 NOVEMBRE 2011

Giovedì 17 novembre: “S/Legami” (convegno antipsichiatria)ultima modifica: 2011-11-14T20:26:27+01:00da paoloteruzzi
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento