ICEI: SOLIDARIETA’ PER IL CILE

dall’amico Alfredo Somoza:

La solidarieta’ che serve adesso

 

IL VOSTRO CONTRIBUTO ALL’EMERGENZA CILE

 

ICEI – Istituto Cooperazione Economica Internazionale lancia una campagna di raccolta fondi per realizzare interventi a favore delle popolazioni cilene colpite dal terremoto a Concepcion e dallo tsunami  lungo la costa del Pacifico. Centinaia di migliaia di persone della seconda città del Cile e decine di piccoli villaggi  che hanno perso tutto a seguito degli eventi sismici e dell’onda di tsunami che si e’ abbattuta sulla costa subito dopo il terremoto.

Di fronte ai grandi numeri della ricostruzione e agli interventi sulle principali infrastrutture colpite dal sisma che il governo cileno ha dichiarato di potere affrontare con l’aiuto della comunità internazionale, le vicende umane di una parte della popolazione colpita da drammi personali di elevata intensità (quali la morte di familiari, la perdita della casa, la distruzione delle attività produttive legate al mare) rischiano di sfuggire non solo alla cronaca ma anche alle strategie di aiuto.

La nostra esperienza in Sud America e l’invito ad intervenire che ci inviano i nostri referenti locali, ci dicono che bisogna impegnarsi al più presto nella fase che fa seguito all’emergenza.

Esserci, al fianco della popolazione locale, per condividere le strategie di intervento e ricostruzione, evitando di imporre priorità fuori dagli interessi delle comunità, sostenendo lo sforzo di quanti vogliono continuare a vivere e lavorare nei luoghi dove hanno sempre vissuto. Questo significa mettere a disposizione delle autorità locali la rete di competenze e di opportunità che ICEI può offrire in base a una intesa operativa con la federazione di cooperazione internazionale COCIS, che ha diverse sue ong affiliate impegnate da anni in Cile.

Questa e’  la nostra priorità oggi: sostenere chi sta affrontando la prima emergenza sul campo per valutare e avviare insieme gli interventi di ricostruzione e di sviluppo di lungo respiro.

La solidarieta’  che serve. Adesso.

Per il vostro contributo urgente:

online: https://vpos.bancaetica.com/icei.php (causale „progetti di sviluppo“)

bonifico: IBAN: IT23M0501801600000000103934 (causale “terremoto Cile”)

C/C postale: N° 31865207 intestato ICEI ((causale “terremoto Cile”)

Tutte le donazioni a favore di ICEI sono fiscalmente deducibili o detraibili.

 

GRAZIE

ICEI: SOLIDARIETA’ PER IL CILEultima modifica: 2010-03-05T18:01:00+01:00da paoloteruzzi
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento