nl di nigrizia (africa)

Buona lettura!


Liberate Victoire Ingabire
Il regime rwandese del presidente Paul Kagame sta tenendo in carcere da 12 giorni una delle voci libere della società e della politica. I missionari italiani si mobilitano e chiedono all’opinione pubblica di fare altrettanto.


Debito congolese, stop del club di Parigi
Il club di Parigi ha deciso di differire al 2011 la riduzione, che doveva concretizzarsi quest’anno, di una buona parte del debito della Repubblica democratica del Congo. La decisione è stata presa nonostante il paese africano abbia raggiunto il ‘punto di completamento’ della così detta Iniziativa per i paesi poveri molto indebitati del Fondo monetario internazionale e della Banca mondiale.


Caritas: quasi 5 milioni gli stranieri
In costante aumento, la popolazione immigrata in Italia sfiora i 5 milioni di residenti, per lo più provenienti da Europa ed Africa. Oltre un ottavo dei residenti stranieri sono di ‘seconda generazione’. Sono i dati dell’ultimo Dossier Caritas/Migrantes, presentato oggi a Roma.


Dandora, a galla le prime verità
A novembre la prossima udienza del processo contro Alex Zanotelli, accusato di aver posto interrogativi sul progetto italiano di risanamento della più grande discarica di Nairobi. Ma già due cause intentate contro padre Moschetti e il giornalista del Corriere della sera Alberizzi si sono chiuse con il decreto di archiviazione: non hanno diffamato.

Ascolta live Afriradio in streaming
Vi segnaliamo l’intervista realizzata a Mons. Agostino Marchetto, in occasione dell’incontro di presentazione del suo libro-intervista
‘Chiesa e migranti – La mia battaglia per una sola famiglia umana’.
Il 28 ottobre l’ex segretario del Pontificio consiglio della pastorale per i migranti e gli itineranti è stato ospite dell’Istituto dei Missionari Comboniani a Verona anche come testimoniale della mostra inaugurata al Museo Africano, dal titolo ‘Corpi Migranti . (bi)sogni-respinti-integrati-italiani’. L’intervista con Mons. Marchetto sarà trasmessa all’interno del programma di Ismail Ali Farah e Guglielmo Mastromatteo ‘Visto d’entrata’, lunedì 1 novembre alle 13.00 e alle 17.00 e sabato 6 novembre alle 17.00 sulla web radio di Nigrizia

E ancora: 

Concorso giovani artisti ‘Africa e Daniele Comboni: appassionante avventura’

Leggi il regolamento e scarica la scheda di partecipazione  

30 ottobre, Roma:
convegno ‘Africa: l’alba dell’indipendenza’
Leggi il programma

CORPI MIGRANTI 
(bi)sogni respinti integrati italiani

28 ottobre 2010 – 29 maggio 2011
Un’occasione per approfondire e per riflettere. Centrata sul tema delle migrazioni. Affidata alle parole e alle immagini. 
Scarica il
volantino della mostra

grazie

nl di nigrizia (africa)ultima modifica: 2010-10-29T19:28:02+02:00da paoloteruzzi
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento