NL DI NIGRIZIA (AFRICA

Buona lettura!


Sudan: rinviate le elezioni di una settimana
Dopo settimane di appelli, la commissione elettorale sudanese ha infine deciso di concedere una proroga per la registrazione dei votanti, in vista delle elezioni del prossimo aprile. Le liste elettorali dovranno essere chiuse quindi entro il 7 dicembre, mentre il voto è conseguentemente spostato all’11 aprile.

 
Multinazionali VS Kimberly Process
Due dei principali attori del commercio di diamanti hanno deciso di mettere al bando i diamanti provenienti dalle miniere di Marange, nell’est dello Zimbabwe. Da uno dei più importanti distributori, il gruppo Rapaport, le critiche, durissime, nei confronti del Kimberly Process: «una foglia di fico per coprire le violazioni dei diritti umani» 


Sahara Occidentale: sale la tensione
Arrestata e deportata in Spagna il 13 novembre, Aminatou Haidar, la ‘Ghandi sahrawi’, ha iniziato uno sciopero della fame, per reclamare il proprio diritto a tornare in patria. Per le autorità marocchine avrebbe «ceduto volontariamente» la propria cittadinanza.


Diritti sgomberati
Dormono nei campi dove lavorano come braccianti. Alcuni hanno trovato rifugio negli alloggi predisposti da una fitta rete di volontari. Altri invece hanno deciso di tornare a casa. Sono le centinaia di migranti, molti dei quali lavoratori dei campi agricoli dell’area, sgomberati dal ghetto di San Nicola Varco, in provincia di Salerno.

E ancora…

 
Nigrizia ora è anche digitale!
ABBONATI

E poi non perdere…
 
Continuano i Video Colloqui con lo scrittore
Roberto Saviano.
Nigrizia Multimedia presenta una serie di puntate (11) in cui l’autore di Gomorra racconta i protagonisti di tanti sud. E parola dopo parola, Saviano racconta anche sé stesso..
 

NL DI NIGRIZIA (AFRICAultima modifica: 2009-11-30T19:17:00+01:00da paoloteruzzi
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento