nl fondazione bertini

se non riesci a vedere la newsletter, clicca qui
 
Carissimi amici e colleghi, Questo numero della nostra Newsletter periodica è dedicato in larga parte al progetto Mind the Difference, di cui troverete le novità principali che potranno essere approfondite su www.mindthedifference.com o scrivendo a info@fondazionebertini.it

 

Verso “Fuori Dove? 2010”

Troppolitani - VideoMentre le iscrizioni alla community continuano a crescere, vi presentiamo in anteprima due video nati all’interno del video contest che prepara il terreno all’appuntamento annuale di p.zza Mercanti, “Fuori Dove?” (22 maggio 2010): il trailer di “Troppolitani”, il nuovo film inchiesta che Antonio Rezza e Flavia Mastrella hanno girato durante Fuori Dove? 2009; e il video “Mind the Difference”, filmato fuori gara che cerca di affrontare il tema del concorso a partire dal seguente interrogativo: “come mai un tifoso che urla in mezzo ad altri che urlano non è ritenuto manifestare un disagio, ma se lo stesso tifoso urla le stesse cose in uno spazio diverso viene additato come diversamente abile”. Non è forse anche lo spazio pubblico a determinare la diversità mentale?

Troppolitani - Video

Troppolitani

Un’indagine intorno il disagio mentale condotta a partire dal disagio mentale, attraverso gli argomenti suggeriti dagli stessi utenti psichiatrici. Al di là del trailer che qui presentiamo, il film si compone di frammenti di dialogo con utenti, familiari, passanti, nel moto libero di gesti e battute spontanee che riannodano intorno al tema una riflessione rapsodica, senza la pretesa, che sarebbe forse persa in partenza, di chiudere in una risposta l’interrogativo sulla follia. Il film intero verrà proiettato a Fuori Dove? 2010.

 


Franco Basaglia e la filosofia del ‘900

“Nell’unione di pensiero e azione si rinnova il patto dello spirito con l’universo”
(Simone Weil)

Come anticipato, vi annunciamo con piacere che è in distribuzione il libro “Franco Basaglia e la Filosofia del 900”, volume che inaugura la collana “La Pratica del Sapere”, progetto editoriale che aspira a percorrere, attraverso una sua continua messa in discussione, il nesso tra le discipline alla base delle pratiche sociali ed il pensiero filosofico contemporaneo. In questo volume troverete raccolti in forma multimediale gli interventi dei celebri pensatori e studiosi che hanno animato la giornata di studi tenutasi il 10 dicembre dello scorso anno all’Università degli Studi di Milano. Accompagnato da un supporto video, il libro, sarà disponibile nelle librerie milanesi entro la fine di febbraio e, in alternativa, potrà essere acquistato on-line. Acquista subito il libro!

Tutte le informazioni saranno disponibili sul sito della fondazione.

 

nl fondazione bertiniultima modifica: 2010-02-16T07:55:00+01:00da paoloteruzzi
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento