non dimenticare: DON TONINO BELLO

Don Tonino Bello : Nel cenacolo contemporaneo

Descrizione:
14 Giugno 2009 :: Nasce ufficialmente il Gruppo :: Don Tonino Bello :: Nel cenacolo contemporaneo…

Intorno alla vita di Don Tonino, a sostegno e in sintonia con il suo pensiero, i suoi scritti, la sua testimonianza, ruotano senza alcun dubbio alcune figure straordinarie, tra le più sensibili e più profetiche, del panorama culturale e spirituale di tutto il nostro novecento.

Qui ci riferiamo soprattutto a Lorenzo Milani, a David Maria Turoldo, a Giorgio La Pira, a Ernesto Balducci, a Primo Mazzolari, a Mons. Oscar Romero, a Giovanni Paolo II, a Dietrich Bonhoeffer, a Italo Mancini, alcuni dei quali e in vita legati a Don Tonino anche da una profonda amicizia e che oggi ci piace proprio pensare Insieme a… Don Tonino attorno a un “cenacolo”:

Un CENACOLO CONTEMPORANEO appunto…

…e ancora insieme con… autori “minori” in questo contesto, ma assolutamente non meno importanti come :: Bruno Forte, Massimo Cacciari, Card. Martini, Card. Lercaro, Mons. Luigi Bettazzi, Don Tullio Contiero, Alex Zanotelli, Arturo Paoli, Enrico Chiavacci, Roberto Mancini […]

Di tutti questi autori, molti dei quali amici e contemporanei di Don Tonino, mostreremo allora una selezione di contributi, che ci aiuteranno molto bene a “decodificare” progressivamente tutte le chiavi di lettura che :: DTB Channel & www.dontoninobello.it :: in questo spazio desidera ogni giorno proporvi a ricordo del pensiero, degli scritti e della testimonianza di vita di Don Tonino…

……… TEXT LOGHI DEL PROGETTO

«…li’ nel cenacolo, al piano superiore, in compagnia dei discepoli, in attesa dello Spirito…» (don Tonino Bello)

«Nella generale eclissi delle identità il primo nostro dovere è di restare fedeli a quella che abbiamo costruito, con una variante però, che essa va ritenuta non come il tutto ma come un frammento del tutto, di un tutto ancora nascosto nel futuro. Non ripudio me stesso, dunque, né mi converto ad altro: ripudio solo le forme e le pulsioni che mi vorrebbero condurre a fare del mio frammento la misura del tutto. Come il vero Dio, cosi’ anche il vero uomo è “absconditus”, e perciò io devo parlare di lui al futuro, anche se ne parlo a partire dal presente e con la massima fedeltà alle indicazioni del presente.» (Ernesto Balducci, L’uomo planetario)

……… FRAMMENTI PORTANTI

«la nonviolenza è un’altra cultura, è un’organizzazione della vita personale e collettiva che si basa sulla subordinazione del momento competitivo al momento della comunione, dello scambio, dell’intesa. […] la vera ricchezza umana si ha nello scambio reciproco, nel momento in cui l’avversario cessa di essere tale, perché ci siamo “convertiti” l’uno all’altro…» (Ernesto Balducci)

«Carità contemplativa (persone | uguali | distinte) <—> Carità politica (operatori di pace si diventa) = Non vivendo una persona accanto all’altra, ma vivendo una “per” l’altra (1 x 1 x 1 = 1 :: fa sempre uno) :: il padre vive “per” il figlio, il figlio vive “per” il padre e “per” lo spirito. Questa è l’Unità = vivere l’uno “per” l’altro = la Carità “contemplata” che poi si fa Carità “politica” | “azione e scelta”» (don Tonino Bello)

Tipo di privacy:
Aperto: i contenuti sono visibili a tutti.

Informazioni di contatto

 

E-mail:
redazione@dontoninobello.it
Sito Web:
http://www.dontoninobello.it
http://www.dontoninobello.it/dtbchannel3
http://www.dontoninobello.it/risorse/cen…
Posizione geografica:
Bologna, Italy

GRAZIE 

 

non dimenticare: DON TONINO BELLOultima modifica: 2010-03-11T07:55:00+01:00da paoloteruzzi
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento