PROSPETTIVE SOCIALI E SANITARIE DI MARZO

Prospettive Sociali e Sanitarie

5 marzo 2010 la newsletter

Anteprima n. 4 – 1 marzo 2010

Con questo fascicolo di PSS torniamo a occuparci di cambiamento, relazioni d’aiuto e servizi a partire dall’incontro pubblico tenutosi lo scorso 4 dicembre alla Casa della Cultura di Milano, in occasione della presentazione dello speciale di PSS n. 17/2009.
Presentiamo gli interventi di Franca Olivetti Manoukian, Giampaolo Lai e don Virginio Colmegna, discussant per quella mattina, che hanno proposto molti stimoli, innescando una discussione su cui vogliamo ritornare.
A questi interventi aggiungiamo nuovi articoli, con contenuti sempre vicino al tema del cambiamento e ne presenteremo altri nei prossimi numeri di PSS, alcuni già in attesa di pubblicazione, altri che speriamo ci verranno inviati, stimolati da questo numero.

Gli articoli

Editoriale
Emozioni, relazioni, contesti
S. Pasquinelli, A. Casartelli
Servizi sociali
Cambiamento, operatori, servizi
F. Olivetti Manoukian
Cambiamento, politiche, diritti
V. Colmegna
Il fenomeno basico del cambiamento
G. Lai
Il cambiamento: desiderio, bisogno, paura
L. Morini
Rintracciare parole: un percorso di auto-formazione
M. C. Albertazzi, M. Grigoli, S. Sarti

Appuntamenti

Network Servizi Sociali

Il prossimo incontro del Network Irs-Cergas Bocconi per i Servizi sociali e sociosanitari affronterà il tema: “Le aziende sociali: esperienze a confronto”. L’incontro si svolgerà il prossimo 9 marzo presso l’Aula Maggiore dell’Universita’ Bocconi di Milano, in Via R. Sarfatti 25.

Informazioni: anpcergas@unibocconi.it Visita la pagina del sito dell’Irs dedicata al Network

Intraprendenze giovanili

Si terrà il prossimo 19 marzo a Sondrio, presso il Policampus di via Tirano, un Convegno nazionale riguardante le politiche giovanili, dal titolo: “Intraprendenze giovanili. Il protagonismo dei giovani nelle piccole comunità come fattore di benessere personale e sviluppo locale”. Il Convegno rientra nel progetto GEdA, Giovani Energie di Attivazione. Iscrizioni via fax entro il 10 marzo: 0342.519981. Dopo tale data è necessario contattare la segreteria organizzativa: Tel. 0342.213355.

Visita il sito di PSS per scaricare il programma in pdf

Quale futuro per le politiche sociali in Italia. Quale ruolo delle organizzazioni sociali

Si terrà il 27 marzo 2010 a Jesi, dalle 9.00 alle 13.00, il Convegno nazionale “Quale futuro per le politiche sociali in Italia. Quale ruolo delle organizzazioni sociali”, con il quale il Gruppo Solidarietà festeggerà 30 anni di attività.

Informazioni: Tel./Fax 0731.703327 – grusol@grusol.it – Vai alla pagina sul sito del Gruppo Solidarietà

Proposte formative IRS

La progettazione di interventi e politiche sociali

Sono in procinto di partire le tre giornate formative su “La progettazione di interventi e politiche sociali”, proposte dall’Irs di Milano. La formazione è rivolta a responsabili ed operatori di imprese sociali, associazioni e gruppi di volontariato e di enti pubblici (Comuni, Comuni associati, Province, Aziende sanitarie, ecc.) impegnati nella progettazione e gestione di interventi sociali e interessati a sviluppare ed accrescere le proprie competenze legate al tema della progettazione sociale. La prima edizione si svolgerà presso la sede Irs di Milano nei giorni 10, 24, 25 marzo 2010, con orario 10.00/17.00. Informazioni: fpicozzi@irsonline.it – Tel. 02.46764310.

Piano zonale triennale per la prima infanzia: istruzioni per l’uso

A seguito della Dgr 11152 del 3.02.2010 della Regione Lombardia, l’Irs organizza, per il prossimo 7 aprile, un seminario di studi dal titolo: “Piano zonale triennale per la prima infanzia: istruzioni per l’uso”. La giornata rivolta, agli operatori territoriali dei piani di zona in Lombardia, affronterà i seguenti temi:

  • Come determinare il fabbisogno di servizi;
  • Dal costo medio/bambino alla retta mensile;
  • La questione dell’accreditamento e delle convenzioni;
  • Quale possibile ruolo di regia dell’ambito zonale.

Il seminario si svolgerà presso la sede Irs di via XX settembre 24 a Milano, con il seguente orario di lavoro: 10-13.30; 14.30-16.30. Il costo per la partecipazione è di € 250 + Iva.

Iscrizioni, entro il 31/03/10, e informazioni: 02.46764310 – segreteria@irs-online.it.

Per le altre proposte formative, visita la pagina sul sito dell’Irs

 

GRAZIE

PROSPETTIVE SOCIALI E SANITARIE DI MARZOultima modifica: 2010-03-10T20:09:00+01:00da paoloteruzzi
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento