sull’integrazione dei rom

Mahalla : Articolo
Lettera aperta alla Politica, alle Istituzioni, alla Società civile, ai Media
Di Fabrizio (del 28/03/2010 @ 09:45:30, in Italia, visitato 11 volte)

Ricevo da Nazzareno Guarnieri

li, 26 marzo 2010 – Se in pochi mesi nella Regione Abruzzo si sono verificate tre gravissimi episodi di violenza, con la morte di due persone ed una terza persona in pericolo di vita, per responsabilità di giovani rom,   la politica abruzzese, di centro – di destra – di  sinistra, ha il dovere di assumersi le proprie responsabilità istituzionali e programmare POLITICHE CULTURALI E SOCIALI DI INTEGRAZIONE CON LA MINORANZA ROM. 

A nulla sono valse le nostre denunce preventive e le proposte operative dei mesi scorsi, perchè quando si tratta di Rom i pregiudizi e gli stereotipi della politica verso la minoranza rom prevalgono sul rispetto di norme e principi, di diritti/doveri fondamentali, e molti si dilettano “ad accendere il fuoco” con dichiarazioni contraddistinte dalla fierezza dell’ignoranza e dall’arroganza del potere.      

L’integrazione culturale CON LA MINORANZA ETNICA ROM non si verifica per opera dello Sprito Santo, ma si costruisce con specifiche attività sociali e culturali di integrazione, che la politica HA IL DOVERE di attivare.

La scelta della politica abruzzese di una strumentale indifferenza verso la problematica rom riserva il disagio sulla quotidianità di tutti i cittadini, tale che la responsabilità morale di queste violenze è da attribuire alla politica.

Il rifiuto ad attivare strategie di interazione culturale per la minoranza rom è una illegittimità e la politica, come tutti e prima di tutti, HA IL DOVERE DI RISPETTARE le norme ed i principi.

La nostra organizzazione RomSinti@ Politica, la Cooperativa Pralipè e la Federazione romanì, organizzazione nazionale rappresentativa della popolazione rom e sinta, sollecitano gli enti locali e le istituzioni Abruzzesi ad attivare con estrema urgenza adeguati processi di integrazione culturale delle persone rom presenti sul territorio Abruzzese. 

Guarnieri Franco – Associazione RomSinti@ Politica

Guarnieri Nazzareno – Presidente Federazione romanì

Giulia Prestia – Cooperativa Pralipè

sull’integrazione dei romultima modifica: 2010-03-28T18:35:59+02:00da paoloteruzzi
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento